Chi siamo

Equalitas è la società proprietaria dello Standard originato da un progetto per la certificazione della sostenibilità in ambito vitivinicolo il cui varo, avvenuto nel 2015, ha rappresentato il punto di arrivo rispetto ad anni di esperienze e confronti con il mondo accademico, la ricerca e le imprese, per il tramite di diversi “contenitori”, il più rappresentativo ed aggregante dei quali fu il Forum per la Sostenibilità del Vino, sorto per “censire” l’esistente in materia di sostenibilità in ambito vitivinicolo e per catalizzare e contaminare le istanze di tutti i portatori di interesse.

I “fondatori” dell’iniziativa sono altresì gli attuali partners della società: Federdoc (la Confederazione dei Consorzi di tutela delle DOC del vino italiano), Csqa Certificazioni e Valoritalia (due tra gli Enti leader per le certificazioni in ambito vitivinicolo) e Fondazione Gambero Rosso.

Il progetto Equalitas ed il relativo Standard, ricomprendendo i tre “pilastri” della sostenibilità: ambientale, economico ed etico/sociale, si rivolgono all’intera filiera del vino: pertanto si inseriscono logicamente nelle sue dinamiche produttive, prevendendo la adozione dei requisiti e la certificazione da parte di tutti i tipi di attori, siano essi agricoltori/viticoltori, trasformatori, imbottigliatori o raccolgano tutte queste identità in una, fino ai consorzi di tutela.
La norma prevede infatti la certificazione di tre dimensioni produttive: l’impresa (standard di Organizzazione), il prodotto finito (standard di Prodotto), il territorio (standard di Territorio).

Consiglio di amministrazione

Equalitas è guidata dal Consiglio di amministrazione composto dai rappresentanti delle società facenti parte della compagine sociale.

Presidente

Riccardo Ricci Curbastro

Vice – Presidente

Michele Manelli

Consigliere

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi

Consigliere

Francesco Liantonio

Consigliere

Giuseppe Liberatore

Consigliere

Pietro Bonato

Consigliere

Maria Chiara Ferrarese

Consigliere

Paolo Cuccia

Consigliere Delegato

Luigino Disegna

Per limitare eventuali conflitti di interesse, revisioni, novità e aggiornamenti riguardanti lo Standard SOPD Equalitas vengono discusse in due sedi: dal Consiglio di amministrazione e dal Comitato Tecnico Scientifico Etico di Equalitas

Team Equalitas

Direttore Operativo

Stefano Stefanucci

Technical Support

Laura Bello

Segreteria

Sonia Casciaro